MESOLA – Domenica 23 settembre Mesola ospiterà una manifestazione cinofila in Piazza S. Spirito.
Questa manifestazione, giunta alla seconda edizione, si chiama “Quattro zampe nel Delta” e quest’anno è stata inserita all’interno di un circuito di manifestazioni cinofile denominato “Trofeo mare e monti’.
Quest’anno Mesola ospiterà la 5a e ultima tappa del trofeo, che è anche la finalissima; questo trofeo, molto importante per gli appassionati di cinofilia, ha già toccato località molto importanti della Romagna quali Forlimpopoli, Mercato Saraceno, Misano, Riccione.
La manifestazione si svolgerà in due sessioni: alla mattina, grazie anche alla collaborazione dell’Arci Tartufi, si svolgerà una dimostrazione della ricerca al tartufo nel parchetto dietro il municipio, sempre alla mattina ci sarà la manifestazione del centro cinofilo “Gli angeli”, specializzato nell’addestramento di cani da ricerca di persone, la loro esibizione si terrà all’ingresso di Mesola, sotto l’argine nell’area che viene solitamente adibita a parcheggio durante la fiera dell’asparago.
Nel pomeriggio, alle 15.00, apertura della segreteria per l’iscrizione degli animali al concorso canino fino alle 16.30 in Piazza Santo Spirito. All’interno della manifestazione cinofila, ci sara un’esibizione di agility dog curata dal gruppo “Delta dog”, al termine delle premiazioni della mostra cinofila avrà luogo la finalissima del trofeo coi più prestigiosi esemplari che si sono piazzati anche nelle altre gare. La manifestazione è aperta anche ai meticci che verranno giudicati da una giuria speciale formata da bambini.
Lorenzo Gatti