Un defibrillatore per la Comunità Alloggio Bosco

Ritorna anche il giornalino della struttura - 5 November 2025

BOSCO – Nei giorni scorsi, presso la Coop. Comunità Alloggio Bosco, alla presenza del Sindaco del Comune di Mesola, Lisa Duo’ e dell’Assessore al Bilancio, Gessica Massarenti, il “Gruppo Volontari Bosco O.D.V.”, nella persona del Presidente Alberto Paganini, ha donato alla struttura un defibrillatore (AED Automated External Defibrillator) anche pediatrico.

Il Presidente della Comunità Alloggio Bosco, Paolo Scarpa, ha evidenziato che il defibrillatore potrà essere utilizzato dagli operatori all’interno della struttura ma verrà reso disponibile anche a beneficio dell’intera comunità. Verrà infatti censito nell’elenco dei defibrillatori semi-automatici presso il 118 dell’Azienda USL di Ferrara, rendendo pubblico l’utilizzo del dispositivo. La Comunità Alloggio Bosco diverrà pertanto il primo punto pubblico sul territorio a rendere disponibile l’uso del defibrillatore a favore dei residenti. Ricordiamo che il defibrillatore è uno strumento medico salvavita che può ripristinare il corretto ritmo cardiaco e prevenire la morte in caso di arresto cardiaco improvviso, aumentando significativamente le possibilità di sopravvivenza, soprattutto se utilizzato entro i primi minuti dall’evento.

Nella medesima occasione è stata presentata anche un’edizione straordinaria del giornalino della struttura. Erano anni che, per diverse ragioni, non veniva più pubblicato e quest’anno, dalla collaborazione tra Andrea Scarpa, che ha svolto un tirocinio presso la cooperativa, e l’animatrice della struttura Sara Mantovani è nata questa edizione straordinaria che ripercorre gli eventi salienti degli ultimi anni del presidio, in particolare vengono evidenziati i numerosi ed importanti lavori che lo hanno portato a crescere e diventare sempre più green e resiliente. Non mancano storie di vita vissuta degli ospiti, racconti e consuetudini del passato e gli eventi che hanno caratterizzato il primo semestre di questo 2025.

Alla cerimonia hanno partecipato gli stessi ospiti (Casa Residenza Anziani e Casa di Riposo), i loro familiari, numerosi volontari, dipendenti e componenti del Consiglio di Amministrazione della residenza. (Da sinistra: Alberto Paganini, Gessica Massarenti, Lisa Duò e Paolo Scarpa.)

Lorenzo Gatti

 


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano