MESOLA – Le situazioni di sollevamento dell’asfalto a causa delle radici degli alberi ubicati sui cigli di due importanti strade del Comune di Mesola, Via Belmonte a Bosco e Via Biverare a Mesola, rappresentano un disagio per gli utenti delle stesse in quanto la sede stradale presenta smottamenti ed avvallamenti. Il vicesindaco Dario Zucconelli anticipa gli interventi ormai prossimi.”Andremo a realizzare un intervento – dice – sugli impianti arborei di Via Belmonte e del Viale Biverare, l’importo complessivo dei due interventi è circa di 100 mila euro.Via Belmonte è caratterizzata da un’impianto arboreo composto da pini domestici a lato della sede stradale mentre per il viale Biverare c’è un’alternanza fra pini domestici e pioppi cipressini”.
“L’intervento – prosegue Zucconelli che è assessore ai Lavori Pubblici – consiste in entrambi i casi nel recidere le radici superficiali, realizzare una ‘trincea’ alla distanza di 2 metri dalla pianta, della profondità di circa un metro ed una larghezza di 50 centimetri per una lunghezza di 4 o 5 metri. All’interno della ‘trincea’ verrà posta verticalmente una barriera vera e propria, costituita da una sezione di geogriglia avvolta con uno strato di film estruso in politilene il quale impedirà per il futuro il riaffiorare delle radici nelle zone interessate dal problema”. “Dopo aver realizzato l’intervento sopra citato, andremo a rimuovere lo strato d’asfalto coinvolto dagli avvvallamenti e riprenderemo gli stessi con uno strato bituminoso. Le opere verranno realizzate con l’acquisizione di un mutuo presso la cassa depositi e prestiti, già assunto mentre per quanto riguarda la tempistica cercheremo di accellerare il più possibile confidando nell’arrivo della bella stagione”.
“Per quanto mi riguarda – conclude il vicesindaco – sono soddisfatto della realizzazione di questi lavori perchè andranno a risolvere un importante problema di sicurezza stradale nonostante nelle strade sopra citate sia imposta una riduzione della velocità , ma nonostante questo noi intendiamo realizzare l’intervento per garantire a tutti gli utenti della strada una maggiore sicurezza”.
Lorenzo Gatti
CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare
CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.