Il Bosco Piange

I biancazzurri retrocedono in 2a categoria sconfitti in casa dalla Voltanese - 3 June 2013

BOSCO – Non riesce al Bosco di conquistare il terzo play-out consecutivo in tre anni e cede di fronte ad una Voltanese tutto cuore capace di vincere per due reti a zero giocando in inferiorità numerica per ben 86 minuti. E’ limpida la vittoria dei più grintosi romagnoli ed amarissima la retrocessione dei biancazzurri, apparsi sempre ad un soffio dalla meta per poi vedersela sfuggire dalle mani. Dopo un primo tempo tranquillo e ben gestito dai padroni di casa, la loro retrocessione è maturata nella ripresa contro un avversario coraggioso ai limiti dell’imprudenza che è rientrato in campo con un tridente e ben altro passo rispetto ai locali.E per questi ultimi la partita si era messa in discesa fin dal 4′ minuto quando l’arbitro, forse con un eccesso di zelo, aveva espulso Pasotti per una reazione su Piombo. A parte l’indiavolato Poggiali che ha creato più di un grattacapo alla difesa biancazzurra, come al 7′ un tiro alto sopra la traversa, gli ospiti producono veramente poco mentre il Bosco gestisce in scioltezza una gara dal ritmo compassato. Al 9′ una punizione di Corrado è deviata in angolo da un difensore; un minuto dopo, su cross di Ballarini, Palea colpisce di testa ma Franchelli blocca. Al 17′, in un azione fotocopia ma stavolta su traversone di Farinelli, Palea vede il portiere ravennate volare per deviargli la conclusione. Ma i biancazzurri raramente accelerano e non sfruttano la superiorità numerica. Al 24′ Melandri gira alto; sull’altro fronte, al 37′ Tosi accarezza il palo con una conclusione da fuori ed al 43′ Palea “telefona” un tiro a Franchelli. Chiude la prima frazione una conclusione di Treossi a lato.
Nella ripresa i romagnoli tentano il tutto per tutto e fin dai primi minuti è evidente il cambio di atteggiamento; i locali, invece di tenere il gioco a centrocampo, si fanno schiacciare nella loro area e tremano alcune volte. Come al 53′ quando un tiro di Melandri è respinto sulla linea dal provvidenziale Parmiani. Al 54′ Farinelli calcia alto ma è la Voltanese a dominare una ripresa molto frammentata da vari interventi arbitrali per falli. Al 72′ la svolta: Poggiali scatta sulla fascia, brucia il diretto avversario e scaglia contro la porta un diagonale di rara potenza per il vantaggio. Finalmente i biancazzurri tornano a fare gioco ed all’83 un difensore ribatte sulla riga un colpo di testa di Farinelli su angolo di Cinti. Ma gli ospiti legittimano la loro impresa all’84 con una punizione chirurgica di Fabbri che si infila nel sette. Per un Bosco choccato, ritrovatosi alla berlina in una partita che bastava gestire, è buio pesto e cala una dolorosa retrocessione.

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————


BOSCO:
Chiereghin, Ballarini, Rocchi, Corrado, Fogli, Tosi (72′ Marighella), Palea, Amici (69′ Azzalin), Parmiani, Piombo (67′ Cinti), Farinelli. All. Palmonari
VOLTANESE: Franchelli, Prisco, Mamini, Cicoli, Galamini, Treossi, Pasotti, P. Fabbri, Melandri (70′ Diotti) Esposito (60′ Penazzi), Poggiali (76′ Donati). All. Baruncini, Arbitro Medri di Cesena, guardalinee Saccone ed Ensini di Forlì
Marcatori: 72′ Poggiali (V), 84′ Fabbri (V)
Espulsi: al 4′ per fallo di reazione Pasotti della Voltanese e al 90′ per doppia ammonizione Farinelli del Bosco.

Note: pomeriggio estivo, terreno di gioco in condizioni perfette, 100 spettatori circa. Ammoniti Palea e Piombo del Bosco, P. Fabbri e Poggiali della Voltanese.


Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano