MESOLA – Il Comune di Mesola ha messo a segno un importante progetto amministrativo: con una delibera della Regione Emilia Romagna gli è stato riconosciuto un finanziamento di 500.000 euro per la riqualificazione di Piazza della Vittoria.
L’Amministrazione mesolana ha partecipato nei mesi scorsi al concorso di idee di architettura per la riqualificazione urbana proposto dalla regione piazzandosi sedicesima fra tutti i comuni partecipanti a tale progetto; a fronte di tale bando la Regione finanzierà opere nell’ordine di 7.733.855 ed in provincia di Ferrara sono stati ammessi a finanziamento, oltre al comune castellano, solo il comune di Ferrara.
“Il nostro progetto – spiega con orgoglio il vicesindaco Dario Zucconelli – premiato al concorso di idee riguarda tre ambiti spaziali: Piazza della Vittoria, i magazzini ex Ersa, di proprietà della Regione, e l’area verde prospiciente il Castello Estense; con questo finanziamento realizzeremo il primo ambito che interessa appunto Piazza della Vittoria”.
“La sua realizzazione – continua il vice del sindaco Marchesini – permetterà infatti di completare un percorso di riqualificazione urbana del sistema delle piazze della delizia estense del Castello di Mesola, sito patrimonio Unesco, che ha visto negli ultimi anni applicazione grazie alla nostra continua ricerca di contributi e alla nostra capacità di mettere in campo progetti condivisi dalla maggior parte degli enti che finanziano tali opere, come in questo caso la Regione, ma prima di essa la Comunità europea facenti parte di una progettualità più articolata che trovava più amplio respiro nel nostro programma di mandato”.
“Tale percorso progettuale – prosegue il vicesindaco – ha già sviluppato negli anni precedenti progetti importanti, come la realizzazione di Piazza S. Spirito,, Piazza Umberto I, Vicolo Castello e Viale Biverare. Questo progetto è particolarmente importante per la nostra comunità; è nato in maniera partecipata e condivisa, è frutto di un concorso di idee molto partecipato da parte dei professionisti sia locali che fuori provincia e ci ha permesso di raggiungere un’altro obiettivo molto importante”
“Sicuramente la nostra azione amministrativa non si fermerà qui ad un anno dalle prossime elezioni anche in un periodo nel quale è sempre più difficile reperire delle risorse importanti”.
Il progetto complessivo è dell’importo di 750.000 euro, 500.000 a carico della Regione e 250.000 con risorse comunali.
Lorenzo Gatti
CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare
CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.