Approvato il PUG del Comune di Mesola

Primo comune in Provincia ad adottarlo - 15 May 2023

MESOLA – Nel corso dell’ultima riunione, il Consiglio Comunale di Mesola ha approvato il PUG (Piano Urbanistico Generale, ndr), il principale strumento di pianificazione e governo del territorio comunale che ha sostituito l’ex PRG.

“Abbiamo iniziato questo percorso due anni fa – spiega il primo cittadino Gianni Michele Padovani – in virtù della Legge Regionale 24 del 2017 che ci ha obbligati a redigere questo piano che esige come condizione primaria il consumo zero del suolo. In questo periodo abbiamo incontrato addetti ai lavori, i cosiddetti stakeholders, e cittadini che hanno proposto le loro osservazioni e tutte hanno ricevuto risposta poi ci siamo confrontati con l’Area Vasta, Provincia e Regione. Quindi, dopo varie interlocuzioni, siamo riusciti a portare a casa il risultato e lo scorso 28 aprile abbiamo approvato il documento, con il voto favorevole dei nove consiglieri di maggioranza, l’astensione di Alessandro Tancini ed il voto contrario di Luciano Tancini, entrambi della minoranza, che adesso sarà pubblicato sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Emlia-Romagna, ndr) anche se è effettivo da subito”.

Poi il sindaco dà un consiglio fiscale. “Consiglio ai cittadini di porre attenzione quest’anno alla denuncia dei redditi – dice – perchè, con l’entrata in vigore del PUG, alcuni terreni potrebbero risultare agricoli o edificabili mentre prima avevano una diversa destinazione urbanistica”.

“Siamo orgogliosi di questo risultato – conclude Padovani – perchè Mesola è il primo comune della nostra provincia ad averlo approvato mentre il primo a redarlo è stata l’Unione Valli e Delizie (Argenta, Portomaggiore ed Ostellato, ndr). Per questo ringrazio l’Ufficio Tecnico Comunale e lo studio dell’architetto Francesco Vazzano di Ferrara che ha contributo alla realizzazione”.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano