BOSCO – Nei recenti giorni di festa, gli abitanti di Bosco hanno potuto godere anche della classica recita natalizia fatta dai bambini della Scuola dell’infanzia parrocchiale “Maria Immacolata”.
La rappresentazione si è svolta in chiesa, i piccoli hanno messo in scena la storia della nascita di Gesù e hanno cantato tre canzoni. I bimbi che hanno partecipato sono stati in tutto 36, di cui 31 della scuola materna (3-6 anni) e 5 della sezione primavera (dai 18 mesi ai 3 anni) preparati dal personale docente laico composto da Alessandra Agnelli, Silvia Bovolenta, Alice Guidarini e Martina Mangolini.
La recita natalizia è un momento molto atteso dalle famiglie perché rappresenta un’occasione per condividere del tempo coi propri figli e, contemporaneamente, un momento di condivisione con i genitori e i bambini che frequentano la medesima scuola, fatto che permette la creazione di legami. Inoltre alla recita hanno assistito nonni, zii, era aperta a tutta la cittadinanza e quindi ha rappresentato un momento di condivisione anche per la comunità .
Essa, poi, come hanno evidenziato le educatrici, non ha soltanto valore e significato religioso, ma ogni anno si cerca di fare in modo che veicoli sentimenti di pace, amicizia, tolleranza e solidarietà . Le maestre ringraziano tutte le persone che credono e sostengono l’attività educativa della scuola e, non per ultimo, i bambini, il loro entusiasmo, la loro allegria, che le ripagano di tutta la fatica.
Lorenzo Gatti