La promessa del mare

Una dichiarazione d'amore protetta dalle onde - 2 March 2014

BOSCO – Il mare è uno dei migliori custodi del passato. Anche di storie d’amore datate. Forse le più affascinanti. Questa è forse una di queste, vissuta 34 anni fa e protetta dalle onde.
A raccontarla Adriano Roma di Bosco Mesola, un appassionato e studioso di storia e tradizioni locali.
“Era uno splendido pomeriggio di fine settembre del 1982 – racconta Roma -. Allora, durante la bassa marea, si poteva andare lungo l’arenile da Volano fino a Portogaribaldi in auto.Con la mia Renault 4, scesi in spiaggia a Volano e via verso i Lidi sud. Dopo circa 2 km, mi fermai nel punto in cui termina la pineta del medesimo lido dove trovai i resti di quello che, fino a poco tempo prima, era il bar-ristorante denominato “La baita solitaria”, frequentatissimo da giovani e meno giovani dove conobbi anche il padre di Raul Gardini”. (L’imprendiotre ravennate proprietario della Montedison, re dello zucchero e patron del Moro di Venezia, la barca italiana che partecipò nel ’92 all’America’s Cup, ndr).
“Scesci dall’auto e feci un giro fra quei poveri resti – continua Roma – e stavo per risalire quando vidi, poco distante, dondolare lievemente in acqua un curioso oggetto che sembrava fatto di legno scuro, dalla forma a cuore, su cui erano incisi tre nomi, una data e un cuoricino”. “Lo raccolsi, – conclude Roma con tenerezza – lo guardai e sorrisi poi, mentre stavo per buttarlo, decisi di conservarlo, Si rivelò leggerissimo perchè era un pezzo di polistirolo nero. Da quel giorno lo conservo con affetto”.
Su questo oggetto sono incisi tre nomi: Luisa, Andrea e Oscar; una data, 25-08-82 ed un cuore.
E’ affascinante cercare di capire chi fossero i protagonisti della vicenda che si cela dietro questi tre nom. Forse Luisa ed Andrea erano due innamorati che trascorsero l’estate dell’82 a Volano? O due turisti che si erano conosciuti in quel lido e che vi ritornarono tempo dopo per sancire con questa “promessa marina” il loro sentimento? O ancora due spasimanti del luogo? E Oscar il nome del loro futuro nascituro oppure il frutto del loro amore già nato? Non lo sapremo mai e lo sanno solo i protagonisti di questa delicata storia e le onde del mare che conoscono la loro promessa e che l’hanno protetta a lungo.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano