Mesola parla spagnolo

A braccetto Madrid ed il Delta Ferrarese - 2 October 2022

MESOLA – E’ stato presentato nei giorni scorsi l’evento conclusivo inerente il progetto “L’emigrazione ferrarese nel mondo: un patto di amicizia tra la comunità emiliano romagnola di Madrid ed il Delta Ferrarese”. Un progetto che ha potuto prendere forma grazie ai finanziamenti regionali della Legge 5/2015 a cui hanno partecipato i comuni di Codigoro, Mesola e Goro e che sosterrà lo scambio culturale dei giovani ma che avrà sicuramente un impatto in termini di turismo di ritorno sul tutto il territorio deltizio. Le tre Amministrazioni Comunali cercheranno di far crescere nel tempo questa bella realtà anche con scambi interculturali relativi al mondo della musica in cui l’Abbazia di Pomposa e il Delta possano fare da cornice a questo importante progetto.

“I partners impegnati nella realizzazione del bellissimo progetto- racconta il sindaco Gianni Michele Padovani – sono stati i comuni di Mesola, di Codigoro e di Goro, As.er.es (Associazione Emiliano Romagnoli in Spagna, ndr), CCIS Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna ed il Cineclub Fedic Delta del Po. Durante la conferenza di chiusura sono state riassunte le varie fasi del progetto, di cui una svoltasi a Madrid alla manifestazione “Passione Italia” che ha coinvolto alcuni giovani vincitori delle borse premio offerte dalla APS Stazione Sociale. Essi sono stati protagonisti di un confronto con domande rivolte al rappresentante di AS.ER.ES. sul tema relativo al punto di vista di cittadini emigrati in Spagna in età giovanissima”.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di vari enti ed ha già avuto un primo momento di condivisione. “Infatti – spiega Padovani – si è concretizzato grazie all’impegno del consigliere regionale Marco Fabbri, che è responsabile per l’Emilia-Romagna per i progetti che riguardano i cittadini emiliano romagnoli che vivono all’estero, e prima dell’estate una delegazione di Mesola, Goro e Codigoro si è recata a Madrid per gli scambi interculturali; per Mesola ha partecipato Camilla Denti come consigliera della Proloco di Mesola e per Goro l’assessore Giacomo Pandini. Questo è stato un primo passo verso la collaborazione tra enti che sfocerà in altri e futuri progetti che coinvolgano i nostri cittadini all’estero: un modo per mantenere le origini e per conoscere il nostro territorio”.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano