
BOSCO – Dopo le polemiche e le accuse da parte di alcuni cittadini, riportate nei giorni scorsi da “La Nuova Ferrara” e dal nostro sito, che erano viaggiate su Facebook relative allo stato di degrado in cui si trova Piazza Vittorio Veneto a pochi anni dalla sua inaugurazione, il sindaco Lorenzo Marchesini risponde con decisione. “Questa situazione – esordisce il primo cittadino – si è chiaramente creata a causa del continuo maltempo che non ci ha permesso di intervenire tempestivamente, come avevamo fatto altre volte, ed abbiamo messo la segnaletica per la sicurezza e per non chiudere la piazza al traffico. Interverremo, chiedo solo un po’ di pazienza e vorrei evitare discussioni a sproposito ed interventi esagerati che ho ascoltato in questi giorni”.
Poi Marchesini pone alcuni punti fermi:”Innanzitutto il tempo quest’inverno ha messo a dura prova il manto stradale con il ghiaccio prima, il disgelo poi e le abbondanti pioggie in seguito, escludo che questa sia una situazione particolare, ribadisco che il porfido è stato posato a regola d’arte e che l’intervento che seguirà sarà di manutenzione ordinaria. D’altronde queste pavimentazioni hanno questo tipo di problematiche, basta guardare anche a Milano Marittima dove ci sono piastrelle sollevate. La situazione sarà risolta con l’apposizione di malte particolari che andranno a sistemare le vie di fuga tra le piastrelle che ne hanno determinato lo smottamento”.
“Questa pavimentazione, – continua il sindaco – come tutte del resto, è garantita per un alcuni d’anni e non è eterna, semmai in futuro bisognerà prevedere una periodica manutenzione ordinaria da svolgere in estate ogni tot anni. Certo che se la piazza fosse chiusa al traffico, problemi ce ne sarebbero di meno; dopo questi ultimi disagi abbiamo pensato di installare due fioriere per restringere la carreggiata ed evitare il passaggio dei Tir e dei mezzi pesanti”.
“Abbiamo già riferito in consiglio comunale sulla vicenda – prosegue il primo cittadino – rispondendo ad un’interrogazione, abbiamo già fatto la gara d’appalto e stanziato le risorse per il ripristino che, stavolta, a differenza dei precedenti interventi sarà più consistente ed attento con l’uso di nuovi materiali e non prevederà chiusure lunghe della piazza”.
“Sono il primo ad essere dispiaciuto – conclude il numero uno del municipio – e preoccupato di questo malumore per i disagi che sono più che altro estetici perchè mi rendo conto che la segnaletica sia brutta a vedersi”.
Lorenzo Gatti
CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare
CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.