La campionessa di ju-jitsu

Arianna Buttini ai Mondiali di Creta - 29 September 2024

BOSCO – Bruciando le tappe, a soli 13 anni, ha raggiunto l’apice delle competizioni a cui può partecipare: infatti Arianna Buttini gareggerà, insieme alla compagna Viola Guitti di Lagosanto, al Campionato del Mondo di ju-jitsu, nelle categorie duo system e duo show, che si svolgerà ad Heraklion, sull’isola greca di Creta dal 21 ottobre al 4 novembre.

Esattamente i due “talenti” nostrani si registreranno alle due gare il 1° novembre e scenderanno sul tatami il 2 ed il 3 dello stesso mese. Per la giovane mesolana partenza con papà Michele, il maestro Alberto Gambetta ed i “mostri sacri” della disciplina, Michele Vallieri e Sara Paganini, il 31 ottobre e ritorno il 4 novembre.

Chi è questa “enfant prodige”, che seppur giovanissima, ormai da anni fa incetta di titoli?

Arianna frequenta la classe 3a media di Bosco ed è allenata dall’ex titolare della nazionale italiana e campione italiano Alberto Gambetta nel “Dojo Shinsen” di Lagosanto in sinergia con i pluricampioni del mondo Michele Vallieri e Sara Paganini.

Viso dolcissimo e volontà d’acciaio, sembra nata col kimono addosso.

Ha recentemente conseguito con lode il 6° kyu nello stile shinsen, un mix di insegnamenti che spaziano dal karate tradizionale al judo antico, arricchiti da discipline trasversali della tradizione giapponese, come aikido e kobudo, e moderne, come la kick boxing, il krav maga e il bjj.

Nel 2023 ha preso parte con la sua compagna Viola al percorso di Elite (solo 8 coppie in tutta Italia) “Duo Academy” di durata di sei mesi tenuto dagli stessi Vallieri e Paganini. Sempre nel 2023 ha partecipato ai seguenti stage formativi: seminario internazionale ad Atene di Duo System, tenuto dal Campione del Mondo Michele Vallieri, quello con il Campione del Mondo Ivan Nastenko, quello multidisciplinare tenuto dai Maestri Rovigatti (presidente della Federazione Ju Jistu Italia), Michele Vallieri, Sara Paganini, Rian Di Pietro, Fabrizio Lazzarin e quello con il Campione del Mondo Benjamin Lah. Nel febbraio dello scorso anno 2a classificata U14 Femminile nella gara internazionale di Atene in coppia con Viola; stesso risultato in giugno a Pomezia. Poi a novembre le ragazze sono state convocate, e hanno partecipato, al raduno della Nazionale Italiana di Duo System ed il mese successivo ad un seminario sull’uso della Katana nel Sipalki Do con il maestro argentino Pablo Khan (9°Dan Kobudo). In coppia, hanno conseguito nel 2023 6 vittorie su 6 partecipazioni a tornei interregionali.

Nel 2024 il palmares si allunga e si internazionalizza. A gennaio sono state convocate, e hanno partecipato, al raduno della Nazionale Italiana di Duo System; a febbraio 2^ posto al Genova Open IJJF; a marzo 3^ posto in Coppa Europa IJJF in Belgio e 1^ posto alla Gara Shinsen di Altedo; ad aprile 2^ posto advanced al Campionato Europeo Juniores IJJF in Romania e premiazione degli atleti medagliati European da parte del CONI, che ha recentemente riconosciuto questa disciplina, a Modena. A giugno la consacrazione seppur giovanissime: ai Campionati Italiani a San Vito dei Normanni (Brindisi) 3° posto nel duo system e 2° nel duo show ed, il mese successivo, ad Ostia Arianna e Viola si sono qualificate per i mondiali greci.

E con questo exploit c’entra il Covid, come raccontano i genitori Michele Buttini e Sonia Mangolini.

“Con la pandemia – racconta il padre – Arianna era diventata apatica ed abbiamo deciso di farle praticare uno sport. Abbiamo scelto il corso di ju-jitsu a Jolanda, tenuto da Francesca Cusinatti, allieva di Vallieri, che poi è stato spostato a Tresigallo e quindi a Lagosanto dove Arianna, attualmente cintura blu, si allena.

“Il suo umore è migliorato – dice sempre Michele – per lei lo sport è un divertimento; non fa una dieta specifica ma segue dei consigli alimentari. Forse siamo più emozionati noi genitori per i Mondiali, le ragazze sono preparate”.

Oltre ad un intero paese, farà il tifo anche l’Amministrazione Comunale. “Siamo orgogliosi di Arianna – spiega il vicesindaco ed assessore allo sport Alessandro Tancini – e ci teniamo a valorizzare il suo percorso che si lega anche ad un discorso di scarse opportunità sportive presenti nel nostro territorio che non offre molto ai talenti ed è per questo che noi vorremmo potenziare il ventaglio di offerte per i nostri giovani”.

Ragazze, la Grecia vi aspetta.

Lorenzo Gatti


CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Facebook. Ci aiuterai a migliorare

condividi incontri su twitter CLICCA QUI per Condividere l'articolo su Twitter. Per darvi un servizio migliore.


© copyright 2012-2017, Il Mesolano